Benvenuto del Presidente

Nella splendida cornice della città di Torino, nella suggestiva sede dell'Arsenale della Pace (SERMIG) si svolgerà il 10° Convegno Nazionale SIMEUP.
Come sempre è un convegno medico e infermieristico perché quando c'è un'urgenza ci si trova a lavorare insieme e il successo dipende molto dalla preparazione e dalla collaborazione del team che interviene. Lavorare insieme, lavorare bene, lavorare in modo coordinato sono elementi indispensabili se si affronta un'urgenza pediatrica.
Anche l'aggiornamento deve essere comune e questo è quanto si prefigge questo Convegno Nazionale SIMEUP che cerca di coinvolgere pediatri di diversa esperienza e infermieri che affrontano le urgenze in varie realtà lavorative.
Il titolo "MI PUÒ CAPITARE! Le urgenze pediatriche sul territorio, in pronto soccorso, in reparto" vuole sottolineare che qualunque sia la sede in cui ci si prende cura di un bambino può esserci un'urgenza che ci coinvolge. E' importante conoscere le cose da fare a diversi livelli d'intervento in modo da dare al bambino il massimo delle chance possibili.
L'occasione sarà utile per permettere ai soci impegnati nelle tante attività della società di ritrovarsi per discutere e portare avanti i tanti obiettivi che la SIMEUP si è posta. Le commissioni, i gruppi di lavoro, gli istruttori, i gruppi regionali avranno la possibilità di incontrarsi e dialogare con le altre realtà che operano nella nostra società.
Il programma del convegno prevede dei corsi precongressuali per lo più nuovi che verranno offerti ad un prezzo molto basso agli iscritti, workshop interattivi sulle urgenze territoriali, in reparto di degenza e in PS, sulla gestione del dolore e della sedazione procedurale, ossigenoterapia e disidratazione.
Si affronterà il problema della sostenibilità economica del sistema dell'emergenza e si discuterà anche di ecografia in urgenza, traumatologia e medicina legale.
Come sempre ci sarà una sezione infermieristica, ma il contributo degli infermieri sarà presente in tutte le sezioni nello spirito della collaborazione e della corresponsabilità.
Il convegno si concluderà con l'Istructor meeting che permetterà agli istruttori di tutta Italia di incontrarsi per discutere dei problemi formativi e per scambiarsi opinioni e idee.
Spero che lo sforzo del direttivo nazionale nel preparare questo evento sia apprezzato da tutti coloro che lavorano con i bambini. La speranza è quella di dare un contributo concreto al miglioramento dell'assistenza clinica nei diversi settori della pediatria dove un'emergenza può "capitare" a chiunque.

Vi aspettiamo a Torino!

Antonio Urbino
Presidente Nazionale SIMEUP


Date da ricordare

27 marzo 2014
Inizio congresso









il Melograno servizi



Scopri Torino con



Sfoglia la brochure del Congresso

Segreteria organizzativa IL MELOGRANO SERVIZI Via Pigafetta 36, 10129 Torino Telefono 011 50 57 30 www.ilmelogranoservizi.com